Strumenti Utente

Strumenti Sito


python

Python

Python è un linguaggio di programmazione di alto livello, progettato per avere un'ottima leggibilità del codice.

Python supporta diversi stili di programmazione, tra cui programmazione a oggetti, programmazione imperativa, functional programming e programmazione procedurale.

Python è stato concepito alla fine degli anni '80 e la sua implementzione è iniziata nel Dicembre 1989 da Guido van Rossum al CWI (Centrum Wiskunde & Informatica – National Research Institute for Mathematics and Computer Science) in Olanda.

Programmazione imperativa

La programmazione imperativa usa comandi che cambiano lo stato di un programma. In maniera analoga all'imperativo del linguaggio un programma imperativo è composto da comandi che il computer deve eseguire.

L'implementazione dell'hardware della maggior parte dei computer è imperativa, infatti l'hardware di un computer esegue il codice macchina nativo di un computer, scritto in un linguaggio imperativo. Da questa prospettiva di basso livello, lo stato di un programma è definito dal contenuto della memoria e i comandi sono istruzioni in linguaggio macchina. I linguaggi di programmazione imperativi di alto livello usano variabili e comandi complessi, ma seguono lo stesso paradigma. Esempi di concetti simili alla programmazione imperativa sono quelli delle ricette e di check-list.

Online Python interpreter

calcolatrice.py

Calcolatrice per numeri interi https://repl.it/CPFz/0
Calcolatrice per numeri reali https://repl.it/CRbr

Calcolo radice quadrata

programma per calcolo radice quadrata, https://www.repl.it/CWvz

Compiti per martedì 24 maggio 2016

python.txt · Ultima modifica: 2016/05/31 11:56 da luke