Strumenti Utente

Strumenti Sito


il_sistema_agro-alimentare

Il sistema agro-alimentare

Diritti dell'Uomo

La Dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti individuali, firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri.

Diritto all'alimentazione

Articolo 25 [..] Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà. [..]

Il sistema agroalimentare

Il sistema agro-alimentare si può definire come l'insieme delle risorse, dei mezzi e dei processi che sono a disposizione degli uomini per produrre gli alimenti.
Il sistema agro-alimentare dovrebbe garantire il rispetto dell'articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Componenti del sistema agro-alimentare

1. Problema/bisogno: nutrire il pianeta
Il 17% della popolazione del pianeta consuma l’80% delle risorse del pianeta, lasciando i rimanenti 5 miliardi con solo il 20% delle risorse. Problema della fame nel mondo: quasi 1 miliardo di persone soffre di carenze alimentari da sottosviluppo. FAO (Onu), Mappa fame nel mondo.

2. Risorsa: agricoltura, allevamento, pesca e acquacoltura
L’agricoltura è l’arte e la pratica di coltivare il suolo per soddisfare bisogni primari (settore produttivo primario). Agricoltura e alimentazione sono strettamente legati, infatti i prodotti alimentari finiscono direttamente sulla nostra tavola. Il sistema agroalimentare è il sistema tecnologico che li unisce.

3. Processo: coltivazione, trasformazione e conservazione
L’innovazione tecnologica ha portato notevoli miglioramenti qualitativi e quantitativi dei prodotti. Minore spreco di risorse, migliore conservazione.

4. Prodotto: cibi e bevande
Grande varietà di alimenti. Variare al massimo l’alimentazione, vantaggi della dieta mediteranea, a base di prodotti vegetali, pesce e carni bianche.

5. Impatto: produzione e consumo eco-sostenibile
Assunto errato che le risorse energetiche e ambientali siano inesauribili. Il comparto agroalimentare contribuisce per il 25% al riscaldamento globale del pianeta. La dieta mediterranea potrebbe modificare le abitudini alimentari delle popolazioni a alto-redddito verso una direzione a maggiore sostenibilità per la salute e l’ambiente. Problema della difesa della bio-diversità.

il_sistema_agro-alimentare.txt · Ultima modifica: 2017/02/06 21:19 da luke